Descrizione Progetto

Itri

I

Comune in provincia di Latina.
È situato nel basso Lazio, lungo la via Appia, a circa metà strada tra Roma e Napoli, in una gola tra le pendici sud-orientali dei Monti Aurunci.

Il paese, pittoresco borgo di antiche origini, è costituito da due nuclei primari: il primo si sviluppa lungo la romana Via Appia, mentre l’altro è arroccato sopra un colle attorno ad un poderoso castello costruito tra il X e l’XI secolo.

Per accedere alla parte alta si possono percorrere strette scalinate che costituiscono uno degli elementi più tipici dell’antica struttura urbana del paese.

Fra’ Diavolo è sicuramente il personaggio nato a Itri più noto al mondo. Il suo vero nome è Michele Pezza, deve il suo soprannome ad un maestro che l’apostrofò Fra’ Diavolo perché lo faceva dispera-re e all’abito da frate che la madre gli fece indossare da piccolo come voto per una grazia ricevuta.

Fu un temibile brigante che si macchiò di numerosi omicidi, ebbe la grazia arruolandosi come colonnello nelle truppe di re Ferdinado IV difendendo così la corona borbonica, per questi meriti ottenne il titolo di duca di Cassano.

Nel 1806 fu imprigionato dai francesi e impiccato l’11 novembre in piazza del Mercato a Napoli.

Numerose sono state le opere a lui ispirate, tra cui si ricorda l’opera lirica Fra’ Diavolo composta da Auber nel 1830 o l’omonimo film interpretato da Oliver Hardy e Stan Laurel.